Expo.02 spera in milioni di visitatori
L'Expo.02 spera di accogliere 4,8 milioni di visitatori, fra cui un milione di stranieri. Le prime offerte per la prenotazione di biglietti d'entrata saranno inviate già a maggio, un anno prima dell'apertura dell'esposizione, a scuole, imprese e associazioni e agenzie di viaggio estere.
Per raggiungere l’obiettivo di 4,8 milioni di visitatori sarà necessario attirare non solo i singoli ma anche i gruppi. Per questo l’Expo.02 investe in programmi di marketing mirati, ha detto martedì alla stampa Rainer Müller, direttore del marketing. Lo scopo è di vendere il massimo di biglietti in anticipo. La campagna di prevendita inizierà quindi la settimana dal 14 al 20 maggio 2001, un anno prima dell’apertura della manifestazione.
Le scuole riceveranno in autunno un’offerta variata destinata a ragazzi di tutte le età, ha aggiunto Müller. Sarà messa a disposizione anche la necessaria documentazione da esaminare in classe. La direzione del marketing sta preparando un’offerta valida per tutta la Svizzera in collaborazione con le FFS. Un’indagine di mercato effettuata presso 1000 insegnanti ha rivelato che il 77 per cento hanno intenzione di visitare l’Expo assieme agli allievi. Il 41 per cento prevede di trascorrervi da due a cinque giorni.
L’Expo.02 spera di vendere circa il 20 per cento dei biglietti nelle imprese. Le proposte saranno inviate a 1700 grandi aziende pubbliche e private. Circa 120 delle 140 imprese contattate finora si sono dette interessate. Secondo Müller, le offerte alle aziende riguardano in totale mezzo milione di biglietti d’entrata. Una compagnia assicurativa ne ha già prenotatati per 400 000 franchi.
Inoltre sono state inviate lettere a 1700 associazioni e il 62 per cento si è detta intenzionata ad organizzare una visita di gruppo all’esposizione nazionale. Due terzi delle associazioni interessate intende riservare per più di un giorno. Le offerte saranno preparate durante l’estate e comprenderanno il trasporto, il biglietto d’entrata, l’alloggio e le possibilità di svago, ha detto Müller.
L’Expo.02 si è rivolta anche alle agenzie di viaggio estere per la promozione di soggiorni turistici in Svizzera che comprendono anche una visita dell’Expo. Accordi in questo senso sono stati conclusi con Tui e Dertour (Allemagne), Kuoni e Thomson (Grande- Bretagne), e con Holland International (Pays-Bas).
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.