Fallimenti in Svizzera: calo in giugno ma progressione nel primo semestre
Per la prima volta dal 1995, il numero di fallimenti in Svizzera nel primo semestre dell'anno è aumentato.Il totale dei fallimenti dei primi sei mesi del 2000 ha raggiunto quota 4417, pari ad una crescita dell'1,7 percento rispetto al periodo corrisponden
La progressione è dovuta ai fallimenti di privati: questi sono infatti balzati a quota 2378, ossia il 9,1 percento in più del primo semestre 1999, mentre quelli aziendali sono diminuiti del 5,7 percento a 2039, precisa oggi in una nota l’agenzia di informazioni economiche Creditreform.
In giugno i fallimenti di aziende sono nuovamente diminuiti: dai 356 dello stesso mese dell’anno scorso sono passati a 301 (-15,3 percento). Quelli di privati sono rimasti stabili a quota 403. Rispetto a maggio, sono regrediti sia i fallimenti di ditte che quelli di privati.
Il numero delle società iscritte nel Registro di commercio nel primo semestre 2000 rispetto ai primi sei mesi del 1999 è salito del 4,9 percento, mentre il numero di quelle stralciate è progredito del 3,6 percento. Risulta così una crescita netta dell’8 percento.
In giugno sono state registrate 2521 nuove aziende (maggio: 2785) e ne sono state stralciate 1633 (maggio: 2060). L’evoluzione non è stata analoga in tutti i settori. Le nuove società sono infatti aumentate nell’industria, nei manufatti e nei servizi, mentre sono diminuite nell’edilizia e nel commercio.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.