Fatturato di oltre 4 miliardi per la Kuoni nel 2000
Il gruppo Kuoni ha generato lo scorso anno un fatturato di 4,113 miliardi di franchi, in aumento del 17 percento rispetto al 1999. L'utile operativo è salito del 14,3 percento a 174,7 milioni di franchi e l'utile netto dell'1 percento a 115,1 milioni. Lo ha reso noto la stessa Kuoni in un comunicato diffuso alla stampa martedì a Zurigo.
Il consiglio di amministrazione proporrà di aumentare il dividendo per azione nominativa da 11 a 12 franchi. Per l’anno in corso i pronostici sono promettenti: le prenotazioni sui principali mercati sono infatti al rialzo.
Le varie unità non hanno registrato un andamento uniforme. Kuoni Svizzera e le sue filiali hanno di nuovo ottenuto risultati record con un fatturato che per la prima volta ha superato la soglia di un miliardo di franchi (1,003 miliardi), in crescita del 10,1 percento. L’utile operativo prima della deduzione di interessi, imposte e ammortamento dell’avviamento (EBITA) si è fissato a 46,9 milioni di franchi, segnando una crescita del 25,1 percento.
Per l’unità svizzera si tratta del migliore risultato della sua storia. Esso deriva principalmente dalle vacanze balneari in Europa e Oltremare nonché dai viaggi nelle Maldive e nei centri per immersioni Manta.
L’unità britannica e nordamericana ha pure annunciato, per la prima volta, un giro d’affari superiore a un miliardo di franchi (1,091 miliardi), in rialzo del 18,8 percento rispetto al 1999. Di tale incremento, 11,6 punti percentuali sono dovuti all’integrazione di Intrav negli Stati Uniti.
Tale divisione ha annunciato un ritmo di crescita interna a due cifre, largamente neutralizzato tuttavia dall’evoluzione negativa degli affari dello specialista britannico Jules Verne e di Intrav. Il risultato operativo prima della deduzione degli interessi, imposte e ammortamento dell’avviamento ha segnato una progressione del 15,7 percento, a 106,7 milioni di franchi.
Il 2000 è stato meno positivo per l’Europa continentale. Il giro d’affari è progredito dell’8,8 percento, passando a 1,061 miliardi di franchi, ma il risultato operativo è negativo per 3,3 milioni, contro quello positivo di 17,1 milioni registrato nel 1999. La flessione è dovuta all’evoluzione negativa delle unità danesi, italiane e austriache. In tali Paesi sono già state prese misure idonee, rileva la Kuoni. L’unità spagnola è riuscita a rimettere in sesto gli affari e Kuoni France ha annunciato un risultato record.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.