Ferrovia 2000: soldi prosciugati da Alptransit
Grossi ridimensionamenti in vista per la seconda tappa di Ferrovia 2000: l'inizio dei lavori dovrà essere posticipato di tre-quattro anni, fino al 2010.
Lo ha detto il portavoce dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) Heinz Schöni, confermando una notizia della «Berner Zeitung» (BZ).
Secondo la «BZ», i lavori di Alptransit stanno prosciugando il denaro destinato a potenziare i numerosi progetti regionali ferroviari in Svizzera nei prossimi due decenni. A disposizione di Ferrovia 2000 rimarrebbero ancora sei miliardi di franchi, invece dei 10 annunciati a ottobre dall’UFT e dei 49 richiesti dai cantoni per i progetti locali.
I progetti di costruzione e l’ampliamento dei collegamenti ferroviari tra centri urbani e agglomerati, chiesti a gran voce dai cantoni e posti tra le priorità del Dipartimento federale dei trasporti (DATEC) nella seconda tappa di Ferrovia 2000, dovranno essere ridimensionati. Anche la realizzazione di importanti opere ingegneristiche potrebbe essere posticipata almeno fino al 2010, sottolinea il quotidiano bernese.
Originariamente l’inizio della seconda tappa era previsto per il 2006. Tra le opere a rischio vi sarebbero in particolare – sempre secondo la «BZ» – la costruzione della stazione sotterranea della Löwenstrasse a Zurigo, il collegamento ferroviario tra l’aeroporto di Cointrin e Ginevra e numerose reti veloci (S-Bahn) nelle regioni di Berna, Basilea, Ginevra, Losanna Zurigo e in Ticino. Secondo l’UFT è invece ancora troppo presto per sapere quali saranno i progetti che dovranno subire un ridimensionamento. I responsabili – cantoni, FFS e UFT – sono stati informati della nuova situazione finanziaria venerdì scorso: ora dovranno elaborare un nuovo piano, ha spiegato Schöni.
Alptransit responsabile
Per la «BZ» responsabile dell’allarmante situazione sarebbe Alptransit, in particolare la galleria di base San Gottardo: solo la costruzione del settore di Sedrun (lotto 360) costerà 435 milioni di franchi più del previsto. La cifra corrisponde ad un aumento del 58 % del costo preventivato. A disposizione di Ferrovia 2000 rimarranno così solo 5,9 miliardi di franchi.
La mancanza di capitali necessari alla realizzazione di Ferrovia 2000 è da ricercare nel Fondo FTP (finanziamento dei trasporti pubblici), creato per finanziare AlpTransit, Ferrovia 2000, i raccordi alla rete a grande velocità e le misure di risanamento fonico. Il fondo è finanziato in particolare dalle entrate della tassa sul traffico pesante.
Nei primi anni le spese saranno però superiori alle entrate e la differenza dovrà quindi essere coperta mediante anticipi dal bilancio della Confederazione. Questi ultimi sono però stati limitati a 4,2 miliardi di franchi per evitare un indebitamento eccessivo della Confederazione.
Tra il 2004 e il 2008 il credito di 4,2 miliardi sarà divorato da Alptransit, secondo l’UFT. La realizzazione della seconda tappa di ferrovia 2000 coincide purtroppo con gli anni in cui i cantieri delle nuove trasversali ferroviarie alpine girerannno a pieno regime. «L’obiettivo di realizzare tutti i progetti ferroviari previsti entro il 2020 è però ancora attuale», ha sottolineato Schöni.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.