Ferrovia ad alta velocità: nuovi sviluppi internazionali
Le Ferrovie di Svizzera, Germania, Francia e Lussemburgo hanno annunciato l'istituzione di una società comune incaricata di studiare l'attuazione di un progetto di collegamenti ad alta velocità fra i quattro Paesi.
L’atto costitutivo della società per azioni, chiamata Rhealys, è stato firmato martedì a Bruxelles, indica un comunicato congiunto. Grazie ai nuovi collegamenti, dal 2006 dovrebbe essere possibile compiere il tragitto Basilea-Parigi in 3 ore e 30, con un guadagno di 90 minuti rispetto alla situazione attuale. E un viaggio tra Francoforte e Parigi dovrebbe durare tre ore e mezzo al massimo, due ore e mezzo in meno di adesso.
Per quanto riguarda la Svizzera, il progetto Ferrovia 2000, portato a conclusione entro il 2005, dovrebbe permettere collegamenti un po’ più rapidi. Nella regione fra Parigi, Strasburgo, Metz, Saarbrücken, Mannheim e Karlsruhe sono invece previsti grandi lavori di ristrutturazione delle linee ferroviarie.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.