The Swiss voice in the world since 1935

Ferrovie federali: saranno soppressi 400 posti di lavoro, ma senza licenziamenti

Nei prossimi quattro anni le FFS cancelleranno 400 posti di lavoro nello loro cinque officine principali. Toccata anche l'officina di Bellinzona. Foto: l'officina di Coira, che sarà chiusa a metà di quest'anno.

Il consiglio d’amministrazione ha preso la decisione in gennaio, ma la notizia è stata confermata solo mercoledì in seguito ad un servizio pubblicato dal giornale gratuito zurighese «20 Minuten». La ristrutturazione sarà effettuata senza ricorrere a licenziamenti.

Per le Ferrovie si tratta di eliminare doppioni e realizzare risparmi. La pianificazione dell’operazione è però appena all’inizio: non è quindi ancora chiaro quanti posti di lavoro andranno persi in ognuno dei cinque luoghi in questione.

In un primo tempo era addirittura prevista la chiusura di alcune officine, ma l’allarme è nel frattempo rientrato: le officine di Yverdon, Olten e Zurigo sono state assegnate alla divisione viaggiatori, quelle di Bienne e Bellinzona alla divisione merci.

Il Sindacato del personale dei trasporti (SEV) ha criticato il modo in cui la notizia è diventata di dominio pubblico. Sebbene il SEV fosse stato correttamente informato, la soppressione di impieghi è stata resa pubblica ora attraverso «indiscrezioni mirate», indica una nota.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR