Ferrovie Nord Milano intendono trasportare merci attraverso la Svizzera
La ferrovia privata italiana «Ferrovie Nord Milano» intende offrire un servizio per il trasporto combinato di merci tra Milano e Basilea. L'inizio delle attività è previsto con l'entrata in vigore dei trattati bilaterali nel gennaio 2001.
Il Ministero dei trasporti italiano ha concesso la licenza alle Ferrovie Nord per il trasporto intermodale combinato, cioè di Tir su treni, e, se l’impresa si associerà ad altre imprese europee, di licenze per il trasporto di merci e passeggeri. La Svizzera riconosce nell’ambito del trattato bilaterale sui trasporti con l’Unione europea le licenza rilasciate in Italia, ha detto Davide Demicheli dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT).
Se le Ferrovie Nord faranno domanda per il trasporto combinato attraverso la Svizzera, l’UFT dovrà limitarsi a verificare se la compagnia rispetta le norme di sicurezza previste dalla direttiva europea sulla liberalizzazione. «Dato che i bilaterali entreranno in vigore solo il prossimo anno, non è ancora stata presentata nessuna domanda in tal senso», ha aggiunto Demicheli.
Le Ferrovie Nord faranno dunque concorrenza alla Cargo division delle FFS. «Sappiamo che questo tipo di progetti stanno nascendo un po’ in tutta Europa», ha detto il portavoce delle FFS Christian Käuchi. «Ma stiamo lavorando per far fronte alla nuova concorrenza».
Ferrovie Nord gestisce una rete di trasporti su rotaia nei pressi di Milano. In una seconda fase la compagnia italiana ha in progetto di estendere il servizio di trasporto da Basilea a Rotterdam.
Il ministro dei trasporti italiano, Pier Luigi Bersani, ha annunciato martedì a Bolzano la necessità che il trasporto su rotaia combinato diventi un vero e proprio obiettivo industriale per l’Italia.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.