Finalizzata l’alleanza di Swisscom Mobile con Vodafone
L'accordo di partnership fra Swisscom e Vodafone è stato finalizzato. Il gruppo britannico, leader europeo delle reti di telefonia mobile, ha infatti acquisito il 25 per cento del capitale di Swisscom Mobile.
La prima fetta della transazione è già stata concordata dalle due parti: essa ammonta a 2,2 miliardi di franchi in azioni e a 25 milioni in denaro liquido, ha annunciato lunedì la direzione di Swisscom.
Il prodotto netto dell’operazione, dedotti i costi della transazione, ammonta a 2,1 miliardi di franchi, ha precisato ancora l’operatore elvetico. Va ricordato che il prezzo d’acquisto totale ammonta a 4,5 miliardi di franchi, da pagare sotto forma di azioni o ‘cash’.
Sempre secondo l’accordo, i 2,3 miliardi di franchi rimanenti saranno versati a Swisscom nei dodici mesi successivi alla conclusione dell’operazione. Il prodotto della transazione sarà investito essenzialmente da Swisscom Mobile nei segmenti in piena espansione della telefonia mobile, tra cui la costruzione dell’infrastruttura UMTS e lo sviluppo delle attività di commercio elettronico.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.