The Swiss voice in the world since 1935

FMI: la Svizzera favorevole ad una maggiore sorveglianza del settore finanziario

Il consigliere federale Villiger ritiene che anche i paesi sviluppati debbano essre sottoposti a maggiori controlli. Keystone / Lukas Lehmann

La Svizzera sostiene gli sforzi del Fondo monetario internazionale per un maggior controllo dei sistemi finanziari internazionali. Lo ha ribadito Kaspar Villiger domenica a Praga dopo la seduta del Comitato monetario e finanziario internazionale.

L’FMI deve approfondire l’esame delle potenziali fonti di instabilità nei settori finanziari nazionali. Il programma FSAP (Financial Sector Assessment Programm) permettrà di verificare se i paesi membri del Fondo mettono in pratica le procedure stabilite.

«Riteniamo che non solo i paesi emergenti o in transizione debbano sottoporsi a inchieste approfondite» ha detto il ministro delle finanze elvetico. Anche i mercati finanziari dei paesi sviluppati possono essere focolai di rischi, e pure questi paesi devono associarsi al FSAP. La Svizzera è pronta, ha assicurato Villiger in una conferenza stampa.

Oltre che dal ministro delle finanze Villiger, la Confederazione era rappresentata a Praga da anche da quello dell’economia, Pascal Couchepin, e dal presidente della direzione della Banca Nazionale Svizzera, Hans Meyer.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR