Fondi scomparsi FMI per la Russia: il giudice Ansermet in Ticino per indagare in alcune banche
Il giudice istruttore ginevrino Ansermet in Ticino per far luce sulla scomparsa dei quasi 5 miliardi di dollari provenienti dal FMI e destinati alla Russia. Nei giorni scorsi ha visitato almeno due istituti bancari ticinesi.
Dopo aver notificato, circa un mese fa, agli istituti di credito ticinesi un ordine di perquisizione e di sequestro di documenti relativi a questi fondi scomparsi, il giudice Laurent Kaspar Ansermet si è dunque recato in Ticino negli scorsi giorni per delle verifiche dirette, accompagnato da alcuni collaboratori.
Verifiche di cui hanno riferito sabato il Corriere della Sera e laRegione Ticino.
Ansermet si è presentato alla Banca dello Stato e alla Banca del Gottardo, mentre non è chiaro se si sia pure presentato alla Banca della Svizzera italiana.
Nessuna conferma è emersa sulle eventuali relazioni tra gli istituti bancari ticinesi ed il prestito dell’FMI.
Stando al Corriere della Sera il credito di 4,8 miliardi di dollari sarebbe transitato dalla Banca dello Stato, poi, attraverso complessi meccanismi, la somma è stata smembrata, in parecchie tranches. Una al Credit suisse, una alla National Westimnster bank, altre ancora ad altre banche estere ed una alla Bank of Sidney, per il Corriere società controllata o collegata alla Banca del Gottardo. Su queste supposizioni, però, nessuna conferma. ·
swissinfo
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.