Formaggi: garanzia di denominazione DOC anche per l’emmental
Il formaggio emmental vuole proteggersi dalle imitazioni. In quest'ottica, «Emmentaler Switzerland» ha trasmesso a fine giugno una richiesta di denominazione DOC all'Ufficio federale dell'agricoltura.
L’inoltro di una simile richiesta si inserisce nel contesto della liberalizzazione del mercato del latte e nell’imminente apertura delle frontiere dopo l’accordo con l’Ue sul dossier agricolo. Entrambe avranno conseguenze importanti per le esportazioni di formaggi svizzeri, sottolinea oggi l’associazione che difende gli interessi del prodotto.
Con la riforma agricola, la Confederazione ha introdotto un registro «eurocompatibile» per le denominazioni di origine controllata. Lo scopo è di proteggere i nomi dei prodotti agricoli, ben delimitati geograficamente. Questa protezione vale per i prodotti la cui qualità e specificità sono garantite dalla regione di origine.
Ma il compito di «Emmentaler Switzerland» appare arduo a livello europeo. La denominazione «emmental» non è infatti protetta nell’Ue ma figura soltanto su una lista di prodotti generici.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.