Forte progressione dell’utile anche per la Swiss Re
La seconda maggiore compagnia del mondo nel campo delle riassicurazioni ha realizzato risultati in crescita nel primo semestre del 2000. L'utile consolidato ha fatto un balzo del 28 percento, raggiungendo i 3,26 miliardi di franchi.
Secondo quanto reso noto dalla Swiss Re, due fattori hanno portato a questo chiaro miglioramento: i proventi dei capitali investiti sono saliti del 22 percento a 5,6 miliardi di franchi e anche il settore dell’assicurazione vita ha messo a segno una crescita costante. I risultati sono nettamente superiori alle previsioni degli specialisti, che calcolavano utili per 1,5 miliardi.
I premi incassati dal gruppo sono aumentati del 5 percento, a 11,27 miliardi di franchi, di cui 8,07 miliardi nel settore non vita (più 4 percento) e 3,20 miliardi nel settore vita (più 9 percento). Il risultato tecnico del ramo non vita è salito del 28 percento a 381 milioni di franchi; quello del ramo vita pure del 28 percento a 384 milioni, grazie in particolare all’accresciuto volume d’affari nel comparto Administrative. Il capitale investito ammontava nello scorso giugno a 95,4 miliardi, 2,8 miliardi in meno rispetto a fine 1999.
Per l’intero 2000 Swiss Re pronostica un’evoluzione favorevole degli affari: i ricavi su capitali si preannunciano «eccezionali» e la crescita del settore vita si presenta solida. Nel settore non vita, molto meno dinamico, la situazione non dovrebbe invece cambiare. Il dato semestrale indica una certa ripresa, che è però giudicata da Swiss Re «insoddisfacente».
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.