Forus-Aeroflot: transazioni «corrette» per PricewaterhouseCoopers
Le transazioni tra la società losannese Forus, del magnate russo Berezovski, e la compagnia Aeroflot sono state «corrette»: lo sostiene l'impresa di consulenza PricewaterhouseCoopers, che ha redatto una perizia su mandato della Procura generale russa.
La PricewaterhouseCoopers ha pubblicato lunedì un comunicato che sostiene essere una dichiarazione congiunta con la Procura russa. Nella nota, l’impresa internazionale di consulenza scrive che non hanno trovato conferma i sospetti, sollevati dalla stessa magistratura russa, circa un ruolo avuto dalla Forus quale piattaforma girevole per lo storno di fondi sottratti alla Aefoflot.
L’impresa di consulenza era stata incaricata, nell’ambito di una richiesta di assistenza giudiziaria russa alle autorità svizzere, di esaminare le transazioni tra Forus e Aeroflot. Alle indagini avrebbero collaborato la stessa compagnia aerea di bandiera russa e le autorità elvetiche. Stando al comunicato, la correttezza della perizia sarebbe stata confermata dal procuratore russo Nikolai Volkov, titolare dell’inchiesta giudiziaria.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.