Fritz Gerber della Roche è il miglior consigliere d’amministrazione dell’anno
I migliori consiglieri di amministrazione in Svizzera sono quelli di Nestlé, i peggiori quelli di UBS. Lo afferma un'inchiesta condotta dall'istituto Demoscope per conto della società di consulenza aziendale Knight Gianella.
Miglior consigliere di amministrazione in assoluto è però risultato il presidente di Roche Fritz Gerber. La classifica, che tiene conto di vari fattori quali la competenza, il dinamismo e le strategie, pone al secondo posto il presidente di Nestlé Rainer E. Gut e al terzo il «patron» della Swatch Nicolas Hayek. Alex Krauer, presidente del consiglio di UBS, è scivolato dal primo posto dello scorso anno al nono.
Per quanto riguarda le aziende con i migliori consigli di amministrazione, Nestlé sale dal secondo al primo posto mentre Roche compie l’operazione inversa. Al terzo posto (invariato) il Credit Suisse Group. UBS, l’anno scorso sesta, precipita al nono ed ultimo posto, preceduta da Feldschlösschen e SGS.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.