Georg Fischer: flessibilità nell’incertezza congiunturale
Contro gli utili in ribasso, il gruppo di Gerlafingen prevede una ristrutturazione su vasta scala. Fra le misure annunciate anche la disoccupazione parziale.
Dopo un primo trimestre favorevole, il contesto economico si è deteriorato, scrive il gruppo Georg Fischer (GF) in una nota. L’incertezza è aumentata a causa degli attentati dell’11 settembre negli USA.
Il gruppo ha ritoccato verso il basso le previsioni sui risultati dell’esercizio corrente. Le aspettative sono state rivedute anche per la filiale Agie Charmilles.
Per affrontare il rallentamento congiunturale il gruppo prevede un più severo controllo dei costi. Assieme a rappresentanti del personale, GF discuterà l’opportunità di rendere più flessibili gli orari di lavoro e di introdurre la disoccupazione parziale: l’obiettivo è di impedire nella misura del possibile una riduzione generalizzata dell’organico.
L’utile operativo di GF dovrebbe attestarsi a un livello inferiore del 30 % «all’ottimo» risultato del 2000, pari a 267 milioni di franchi. Per Agie Charmilles l’utile netto del 2001 dovrebbe essere chiaramente inferiore ai 77,7 milioni di franchi realizzati l’anno scorso su un giro d’affari di 1,25 miliardi. Il fatturato rimarrà sui livelli del 2000 grazie alle acquisizioni.
I settori toccati
Per quanto riguarda la divisione «tecniche dei veicoli», GF ha ottenuto negli ultimi giorni una grossa commessa del valore di 470 milioni di franchi dalla Peugeot. Essa influenzerà positivamente il giro d’affari nel 2003. L’evoluzione della divisione rimane però incerta, rileva il gruppo.
GF non si attende miglioramenti del mercato per la prima metà del 2002. In caso di ripresa, la domanda e la redditività saliranno tuttavia rapidamente, il che richiede un alto grado di flessibilità.
Agie Charmilles si aspetta una ripresa congiunturale per la seconda metà del 2002. Grazie alla sua posizione sui mercati nel settore delle macchine utensili il gruppo ha le tutte le carte in regola per approfittare del rilancio delle attività, indica GF nel comunicato.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.