The Swiss voice in the world since 1935

Gli Euro saranno accettati anche in Svizzera

Euro e franchi svizzeri: a partire dall'anno prossimo circoleranno entrambi nell'economia elvetica Keystone

Dall'inizio del 2002 la circolazione dell'euro riguarderà da vicino anche la Svizzera. Oltre a numerosi alberghi, ristoranti e negozi, anche grossi distributori quali Migros, Coop, Manor e Globus nonché le FFS ammetteranno pagamenti nella moneta unica europea.

«Accettiamo già le divise estere nelle regioni di frontiera e dal prossimo primo gennaio accetteremo la moneta unica in tutta la Svizzera», ha detto Karl Weisskopf, portavoce della Coop.

La Migros ha preso la stessa decisione. Finora le cooperative regionali erano libere per quanto riguarda i pagamenti in valuta estera. Dall’anno prossimo l’euro sarà utilizzabile ovunque. «La Svizzera è un’enclave in Eurolandia», ha osservato Alfredo Schiliro, portavoce della Migros, aggiungendo che è dunque logico permettere agli abitanti del paese di spendere gli euro che portano a casa e ai turisti di pagare con la moneta unica. Non vi saranno però indicazioni doppie dei prezzi, la conversione sarà fatta alla cassa, secondo il cambio del giorno. E il resto sarà dato in franchi.
Anche le FFS ritengono che i viaggiatori stranieri vorranno pagare in euro, ha detto il portavoce Roland Binz. Sarà però il settore turistico il più interessato alla moneta unica. La clientela estera l’anno scorso ha speso nel paese 13 miliardi di franchi. Gli abitanti di Eurolandia hanno fatto registrare i due terzi dei pernottamenti dei turisti stranieri.
Inoltre, indica GastroSuisse in una circolare, anche gli altri turisti europei, asiatici e americani avranno sicuramente euro nel portamonete. L’evoluzione riguarda tutti i rami legati al turismo: alberghi, ristoranti, trasporti, offerte di escursioni, negozi di ricordi e musei, ha sottolineato Francis Scherly, consulente e professore all’alta scuola di studi commerciali di Losanna.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR