Gli svizzeri stanno diventando un popolo di azionisti
Secondo uno studio realizzato dall'Istituto bancario svizzero dell'Università di Zurigo, la Svizzera figura a livello internazionale tra i paesi con la più alta percentuale di azionisti. Oltre 1,6 milioni di persone investono i loro soldi in b
L’immagine dell’azionista appartenente ad una piccola élite non corrisponde ormai più alla realtà nel nostro paese. Oggigiorno le speculazioni sui titoli sono ormai diventate un fenomeno di massa. Dallo studio emerge infatti che circa un terzo della popolazione di età compresa tra i 18 e i 74 anni possiedono partecipazioni di società quotate in borsa.
Gli azionisti elvetici provengono praticamente da tutte le categorie di reddito. Il motore del maggiore interesse per le azioni va ricercata nel desiderio di costituire un patrimonio, nella previdenza della vecchiaia e nella volontà di partecipare all’economia in generale, hanno indicato gli autori dello studio.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.