Gli USA visti dalla Svizzera
Gli svizzeri hanno sentimenti contrastanti verso gli Stati Uniti. Secondo un sondaggio commissionato dal Credit Suisse e pubblicato nell'ultimo bollettino della banca, il 68 % degli intervistati ha un opinione più o meno positiva del paese dello Zio Sam. Nondimeno, l'83 % lo considera il modello della società dello spreco.
La maggioranza degli scettici ha fra i 18 e i 29 anni, un buon livello d’istruzione, vive nella Svizzera Romanda o in Ticino e vota a sinistra. Il sondaggio è stato realizzato dall’istituto di ricerca GfS, che ha interrogato 1013 persone in tutta la Confederazione.
Il patrimonio culturale USA riscontra un’eco generalmente positiva. I jeans (98 %) e la musica (93 %) sono apprezzati da quasi tutti, mentre i film hollywoodiani sono amati dall’88 % degli interpellati. Il 55 % ha invece un’opinione piuttosto o molto negativa dei fast-food McDonald’s.
La maggior parte degli svizzeri non si preoccupa granché dell’americanizzazione delle lingue nazionali. Gli anglicismi e americanismi sono considerati abbastanza (23 %) o molto (12 %) negativamente da poco più di un terzo dei sondati.
Alla domanda se ritengano positivo per la Svizzera che gli USA dominino la politica internazionale, gli interrogati si sono mostrati divisi: il 45 % se ne rallegra, mentre il 43 % trova il fatto inquietante.
La prima potenza mondiale costituisce infine una meta di viaggio apprezzata. Oltre il 38 % degli svizzeri ha già messo piede negli Stati Uniti.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.