Gruppo Mikron: quasi 50 milioni di utili
Il gruppo Mikron, attivo nella telefonia mobile, tecnica medica, elettronica e tecnica automobilistica, prevede per quest'anno una progressione del fatturato del 30 percento e un balzo dell'utile del 40 percento.
Con le sue 45 filiali sparse nel mondo, Mikron ha raggiunto nel 1999 tutti gli obiettivi prefissati, ha affermato oggi il direttore Peter Wirth nella conferenza stampa di bilancio a Zurigo. Il nuovo settore di attività «Infocom», centrato sulla telefonia mobile, in sette mesi ha già contribuito alla cifra d’affari del gruppo con oltre 100 milioni di franchi.
Mikron vuole basarsi su entrambe le «gambe» del gruppo – «impianti di produzione» e «componenti» – ha affermato il presidente del consiglio di amministrazione Hans Ulrich Märki. L’obiettivo a lungo termine di parificare la crescita tra i due comparti non è però ancora stato raggiunto. Ma la situazione potrebbe presto mutare, complice la forte crescita nel settoredella telofonia mobile.
Nell’anno d’esercizio 1999 – solo 11 mesi – l’utile prima delle imposte e degli interessi è stato di 48,0 milioni contro i 35,2 milioni del periodo precedente; nel settore componenti il profitto è salito da 5,7 a 20,6 milioni. Il fatturato dell’intero gruppo è aumentato del 14 percento, raggiungendo 512,3 milioni di franchi. Le ordinazioni sono progredite del 17 percento, a 560,5 milioni.
Direzione e consiglio d’amministrazione guardano con ottimismo al futuro. A loro avviso le condizioni per centrare gli obiettivi di crescita e redditività sono date, e anche le strutture sono state ottimizzate a questo scopo.
Lo sguardo è rivolto soprattutto ai mercati in cui la globalizzazione sta incidendo con forza, in particolare nel settore Infocom. Per poter finanziare la crescita preventivata il 25 maggio prossimo il CdA proporrà all’assemblea generale l’emissione di nuove azioni. Verrà inoltre proposto di mantenere invariato il dividendo a 5 franchi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.