The Swiss voice in the world since 1935

Gurit-Heberlein vende il comparto «automotive»

Walter Kaenel, membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Gurit Heberlein in un'immagine dello scorso 9 maggio Keystone

Il gruppo Gurit-Heberlein, attivo nel settore della chimica e delle materie plastiche, ha ceduto per 677 milioni di franchi la partecipazione del 50 percento detenuta nella Gurit-Essex al partner della joint venture The Dow Chemical Company.

Con gli introiti della vendita della Gurit-Essex (attiva nei componenti per l’industria automobilistica) Gurit-Heberlein rafforzerà le attività negli altri due settori (health care, industria) e riacquisterà il 20 percento delle azioni proprie. Lo ha indicato venerdì la stessa Gurit- Heberlein.

Nel 1999 le attività cedute avevano generato i tre quinti dell’utile operativo di 108,7 milioni. Fra le ragioni che hanno spinto i vertici della Gurit-Heberlein a compiere tale passo è stata citata la globalizzazione.

Anche l’impresa elvetica ha sottoposto al partner diverse offerte per rilevare l’intera Gurit- Essex: ma visto che il prezzo continuava a salire «nell’interessedegli azionisti» ha poi rinunciato all’acquisizione.

Dow possiede con la divisione «Dow Automotive» una posizione importante a livello mondiale in tale ramo d’attività, mentre Gurit- Essex è presente soltanto in Europa.

Il comparto «haelth care» comprende prodotti utilizzati dai dentisti e altri prodotti di tecniche mediche. Fan parte del settore «industria» i materiali tecnici (prodotti per sci e snowbord) e componenti per le macchine tessili.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR