Holderbank verso una espansione in Portogallo
La multinazionale svizzera del cemento Holderbank intende rafforzare la propria presenza in Portogallo. Per riuscirci partecipa indirettamente ad un'offerta pubblica di acquisto organizzata dal secondo maggior produttore lusitano di cemento.
La Companhia Geral de Cal e Cimento SECIL (numero due del settore cementiero portoghese) prevede di lanciare un’offerta di acquisto, con il sostegno del gruppo glaronese, con l’obiettivo di rilevare almeno il 67 per cento del capitale di Cimento de Portugal CIMPOR, numero uno del settore in Portogallo.
I due terzi delle quote acquistate saranno cedute alla Holderbank, indica la multinazionale glaronese in un comunicato stampa diffuso venerdì. L’impegno finanziario per il leader mondiale del cemento ammonta a circa 2,8 miliardi di euro (equivalenti a 4,4 miliardi di franchi).
L’offerta della SECIL è stata però respinta giovedì sera dal ministero portoghese delle finanze. Il motivo dell’opposizione, come viene ribadito in una nota diffusa dal ministero portoghese delle finanze, va ricercata nel fatto che il governo di Lisbona «non è disposto ad alienare la posizione di azionista posseduta dallo Stato nella CIMPOR». Da rilevare infine che l’intera operazione -come conclude la nota del ministero portoghese delle finanze- non si iscrive nello spirito del programma delle privatizzazioni deciso di recente dal consiglio dei ministri portoghese».
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.