Honegger lascia anche l’UBS
Travolto dal fallimento di Swissair, Eric Honegger esce dalla porta di servizio del consiglio di amministrazionedell'UBS.
Honegger continuerà comunque a riscuotere i 300.000 franchi di salario per la sua funzione fino al 2003.
L’ex consigliere di stato zurighese e figlio di consigliere federale Eric Honegger indica di essersi dimesso per evitare conflitti di interesse in relazione alla partecipazione dell’UBS nella Crossair. L’ex presidente di Swissair sottolinea di non avere partecipato alla definizione del piano di salvataggio della compagnia aerea elaborato dalle banche.
In un comunicato di tre righe, l’UBS ricorda che Honegger era entrato nel Cda nell’aprile del 1999. Il numero uno degli istituti bancari svizzeri non esprime il più piccolo rincrescimento e non spende nemmeno una parola per ringraziare il suo ex consigliere.
Dopo la catastrofe di Swissair, Honegger era rimasto invischiato nella polemica relativa alle sue indennità di partenza. In seguito ha dovuto rinunciare, in primavera, al consiglio d’amministrazione del quotidiano del mondo economico Neue Zürcher Zeitung.
Secondo il registro dei mandati nei consigli d’amministrazione pubblicato da Orell Füssli, l’ultimo mandato di Honegger in un consiglio d’amministrazione è quello della ditta di Ginevra Affichage Holding.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.