The Swiss voice in the world since 1935

Hotel & Gastro Union, nuovo nome del sindacato alberghiero

Il sindacato Union Helvetia cambia nome in Hotel & Gastro Union. Lo hanno deciso i delegati del sindacato riuniti martedì e mercoledì a Losanna. Chiesta anche inoltre una formazione di base per i gestori di locali pubblici e gli albergatori.

Il sindacato ritiene infatti insufficiente la preparazione dei proprietari di bar, ristoranti e alberghi. «Alcuni non sono capaci di dirigere un locale. Non conoscono né i contratti di lavoro, né le assicurazioni sociali» ha spiegato Olivier Pernet, segretario romando del sindacato, «A volte i dipendenti sono meglio formati dei datori di lavoro». I delegati hanno quindi votato una risoluzione che chiede l’obbligo per i datori di lavoro di seguire una formazione di base.

Dall’altra parte della gerarchia lo sforzo di formazione esiste: ogni anno 3 mila giovani ottengono un certificato nel settore della formazione. Ma dopo pochi anni, molti si riciclano in altri settori dove le condizioni di lavoro sono meno dure. Inoltre le lacune dei datori di lavoro spesso soffocano le loro motivazioni, secondo il sindacato.

La Hotel & Gastro Union chiede inoltre che i gestori finanzino la formazione dei collaboratori non qualificati, in maggioranza stranieri. Un corso di formazione di 25 giorni è stato creato nel 1992, ma per il momento è finanziato unicamente dai contributi dei dipendenti.

Il sindacato inoltre è contrario al reclutamento di manodopera a basso prezzo fuori dall’area dell’Unione europea. Il settore alberghiero svizzero, ormai, non attira più gli europei: in un anno le candidature provenienti dai paesi limitrofi e dal Portogallo sono diminuite del 31 percento. Per ovviare a questa situazione – secondo il sindacato – l’unica soluzione è di migliorare le condizioni di lavoro nel settore.

L’Union Helvetia, sindacato e organizzazione professionale al contempo, è stata creata oltre un secolo fa. Attualmente conta 17 mila membri.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR