The Swiss voice in the world since 1935

Hotelplan: aumenta il fatturato, ma precipita l’utile

Hotelplan spera in una performance migliore nel corso del 2001 Keystone Archive

L'agenzia di viaggi Hotelplan, filiale della Migros, ha generato nel 2000 un fatturato di 2,182 miliardi di franchi, in aumento del 12,5 % rispetto al 1999. L'utile consolidato è invece sceso bruscamente del 56,3 % a 15,2 milioni di franchi, dopo una serie ininterrotta di risultati in crescita. Per la prima volta, il fatturato all'estero supera la cifra d'affari realizzata in Svizzera.

Di segno fortemente negativo anche l’evoluzione del risultato operativo, sceso del 47 % a 26,3 milioni di franchi, mentre l’utile prima delle imposte ha subito una contrazione del 56 % a 19,7 milioni.

Nel corso di una conferenza stampa a Zurigo, il direttore Claus Niederer ha detto che per la prima volta il fatturato generato da Hotelplan all’estero è stato superiore a quello realizzato in Svizzera.

I fattori che hanno inciso negativamente sui profitti sono stati molteplici. Le prospettive di mercato relative al passaggio al nuovo Millennio sono risultate «deludenti» e comunque meno promettenti del previsto, mentre gli investimenti sono aumentati del 117 % a 55 milioni di franchi.

Le società affiliate hanno poi compiuto errori di valutazione del mercato che hanno comportato esuberi di capacità: in Italia Hotelplan ha accusato pesanti contrazioni del fatturato in dicembre e agosto, con conseguente calo dell’utile ante-imposte. In Olanda, in considerazione dei campionati europei di calcio, la voglia di viaggi è stata molto modesta e i conti della filiale olandese si sono chiusi con un passivo di 2,1 milioni di franchi.

Hotelplan Svizzera ha dovuto muoversi in condizioni di mercato difficili: l’utile prima delle imposte è sceso del 19,1 % a 12,1 milioni di franchi. Il ritardo nella consegna di due Boeing 757 nella scorsa primavera ha costretto l’agenzia a ripiegare su soluzioni di emergenza che si sono rivelate costose. Le eccessive capacità del traffico aereo hanno poi comportato una riduzione dei margini di guadagno.

Per l’anno in corso Hotelplan è comunque ottimista: l’agenzia si prefigge di ottenere gli stessi risultati del 2000, questa volta però di segno positivo. Il fatturato, secondo i pronostici, dovrebbe crescere del 6-10 per cento.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR