I canadesi di Bombardier nuovi proprietari di ADtranz?
Il fabbricante canadese di materiale rotabile Bombardier dovrebbe annunciare oggi la sua intenzione di rilevare il costruttore ferroviario ADtranz, filale della ditta tedesco-americana Daimler-Chrysler. In Svizzera, diversi siti industriali sono toccati.
Secondo l’edizione di venerdì della “Süddeutsche Zeitung”, il rilevamento del costruttore ferroviario ADtranz da parte di Bombardier sarebbe imminente. Il fabbricante canadese sarebbe interessato all’insieme del settore di materiale da trasporto della Daimler-Chrysler. In questo modo diventerebbe il numero uno nel settore.
“Non posso confermare”, ha detto giovedì un portavoce di Bombardier, senza peraltro escludere la pubblicazione di un comunicato. Resta il fatto che il gruppo di Montreal ha già confermato le discussioni con Daimler-Chrysler a proposito di ADtranz.
In Svizzera, Bombardier è proprietaria di un sito di produzione a Villeneuve, nel Canton Vaud. Settecento persone sono impiegate nelle officine di ADtranz di Pratteln (BL) e Oerlikon (ZH). Ricordiamo che ADtranz intende chiudere il primo e ristrutturare il secondo sito.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.