I conti del 2000 chiusi con cifre rosse per il gruppo Coop
Il gruppo Coop ha realizzato un aumento del fatturato nel 2000. I conti chiudono però con una perdita di 198 milioni di franchi a causa di accantonamenti straordinari. I dati sono stati resi noti martedì a Basilea dalla direzione del secondo distributore del paese.
Sui risultati gravano accantonamenti per 364 milioni di franchi in relazione alla riorganizzazione del gruppo, progetto chiamato «CoopForte». L’importante somma è destinata a misure strategiche nel campo della distribuzione, della gamma delle marche e della logistica, al nuovo marchio del gruppo nonché alla fusione avvenuta a inizio 2001 delle 14 Coop regionali con la Coop Svizzera, osserva il gruppo basilese.
Il risultato è anche stato ridotto dalla rettifica di valore per 200 milioni di franchi, resasi necessaria per la Banca Coop ceduta l’anno passato alla Banca cantonale di Basilea.
Lo scorso anno Coop ha realizzato nel commercio al minuto un giro d’affari di 12,2 miliardi di franchi, pari a una crescita del 4,3 percento, mentre il mercato ha fatto segnare un incremento del 2 percento.
Secondo i dati forniti dal distributore, la Coop raggiunge una quota del 14 percento del mercato, ossia 0,3 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente. Nel settore dei generi alimentari la Coop controlla il 20,4 percento del mercato (in crescita di 0,1 punti), per il resto degli articoli (non food) l’8,6 percento (in crescita di 0,4 punti).
L’utile operativo si è attestato a 570 milioni di franchi nell’esercizio in rassegna, lo stesso livello registrato nel 1999. Praticamente invariato anche il cash flow, fissatosi a 1,085 miliardi di franchi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.