I manager svizzeri rimangono tra i meglio pagati in Europa
I top manager svizzeri rimangono tra i meglio pagati d'Europa: in media il loro salario ha raggiunto l'anno scorso i 243'000 franchi, con un aumento del 4,3 per cento in un anno.
Secondo uno studio pubblicato martedì dalla società tedesca di consulenza aziendale Kienbaum e dalla rivista economico-finanziaria svizzero-tedesca «HandelsZeitung», la Svizzera rimane fra i paesi europei in testa alla graduatoria dei manager meglio pagati, ma a differenza di un anno fa è ora superata di misura dall’Austria e dalla Francia.
L’inchiesta si riferisce al periodo dal primo marzo 1999 al primo marzo 2000 e prende in considerazione tre categorie: la più alta è quella dei dirigenti d’impresa. Nella seconda, che comprende i direttori e capi divisione, il salario medio ha raggiunto i 166’00 franchi, contro i 162’000 dell’anno precedente. Nella terza categoria, quella dei responsabili di singoli comparti, il salario annuo si è attestato a 117’000 franchi, contro 118’000 nel periodo precedente.
Esistono tuttavia forti disparità all’interno delle tre categorie, sottolinea lo studio. Non deve quindi stupire che al livello più alto siano stati rilevati salari che possono oscillare fra gli 80’000 franchi e «ben oltre il milione».
Ciò è dovuto in particolare ad una remunerazione sempre più legata al merito: il 71 per cento dei dirigenti percepiscono, assieme ad uno stipendio di base, anche una componente variabile. Per i manager della categoria superiore queste gratifiche rappresentano fino al 18 per cento del salario lordo.
Lo studio ha messo in evidenza anche altri trends: ai vertici delle gerarchie dirigenziali i salari crescono di più rispetto ai livelli inferiori. E ciò vale in particolare per le imprese più grosse e nei settori a maggior reddito, come le banche, le assicurazioni o l’industria farmaceutica.
Esiste inoltre una tendenza verso dirigenti sempre più giovani e verso una presenza maggiore di donne ai posti più alti. A livello di direzione di gruppi, la presenza femminile è salita in un anno da 4 al 5 per cento, mentre nella seconda categoria si è passati dal 22 al 25 per cento.
Le donne manager continuano tuttavia a guadagnare in media il 30 per cento in meno rispetto ai colleghi maschi, ma ciò è dovuto – secondo gli autori dello studio – ai differenti campi di attività in cui esse lavorano.
Anche a livello regionale si registrano variazioni di rilievo: a Zurigo e a Basilea i manager di tutte le categorie guadagnano in media 150’000 franchi, a Berna 148’000 e nella Svizzera centrale 144’000. Seguono Ticino e Grigioni, con un salario medio di 144’000 franchi, superiore soltanto ai 137’000 rilevati nella Svizzera romanda.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.