I piloti di Crossair sostengono Moritz Suter
La guida della compagnia aerea è definita, ma non soddisfa tutti. Nel nuovo consiglio d'amministrazione non figura infatti il fondatore di Crossair.
Il sindacato dei piloti Crossair deplora il rinnovo, praticamente completo, del consiglio di amministrazione della compagnia aerea, proposto da Rainer E. Gut, l’uomo incaricato di guidare il rilancio dell’aviazione civile elvetica. Viene distrutto know-how di cui la nuova Crossair ha invece urgente bisogno, si legge in un comunicato sindacale pubblicato venerdì.
Se il «comitato Gut» vuole costruire la nuova compagnia aerea sulla base dell’attuale Crossair, non vi è motivo di procedere a un mutamento tanto radicale, sostiene il sindacato. Tanto più che il consiglio di amministrazione in carica è quello che è riuscito a fare di Crossair una delle principali compagnie regionali in Europa: la «cultura aziendale», con le proposte di Gut, verrà privata di un importante sostegno.
Secondo il sindacato,la mancata nomina dell’attuale presidente Moritz Suter nel nuovo consiglio di amministrazione è da ricondurre in gran parte a divergenze di ordine personale. Ma lo scetticismo di Gut verso Suter è contrario ad ogni logica: senza Suter scompare anche la Crossair e quindi un’ importante ancora di salvezza per i dipendenti di Swissair, sull’orlo del fallimento. Nel consiglio di amministrazione della nuova compagnia aerea è richiesta soprattutto professionalità e non prender nota della competenza del consiglio in carica è un errore.
Rainer E. Gut aveva scartato sin dall’inizio l’ipotesi di riaffidare la presidenza a Suter, perché a suo giudizio non sarebbe stato possibile integrarlo in modo armonioso nel nuovo team. Secondo l’elenco proposto da Gut, Pieter Bouw, ex presidente e direttore generale della compagnia aerea olandese KLM, è candidato alla presidenza del Consiglio di amministrazione della nuova aviolinea svizzera. Il solo attuale membro del Consiglio d’amministrazione, riproposto per l’elezione, è Claudio Generali.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.