The Swiss voice in the world since 1935

I sindacati vogliono approfittare della ripresa e chiedono aumenti salariali

Anche l'edilizia ha cominciato a risalire al china (foto d'archivio: il grande cantiere della nuova ala dell'Inselspital di Berna). Tutti i settori hanno ormai la crisi alle spalle Keystone

La crescita economica deve farsi sentire anche nella busta paga dei lavoratori. Nei negoziati salariali di autunno i sindacati chiederanno una compensazione del rincaro pari a 100 franchi mensili e aumenti reali di 75 franchi per tutti.

L’Unione sindacale svizzera, che ha tenuto a Berna mercoledì mattina una conferenza stampa, calcola che l’inflazione si fisserà quest’anno al 2 percento. La compensazione del rincaro, ha affermato il presidente dell’USS Paul Rechsteiner, «non è soltanto un atto di giustizia, ma una necessità». «Bisogna tornare alla situazione degli anni ’80, quando la compensazione del rincaro era pressoché automatica.»

Anche le retribuzioni dovranno essere ritoccate verso l’alto: si tratta di «compensare il ritardo accumulato in questi anni, ma anche di lottare contro la crescente disuguaglianza dei redditi», ha aggiunto Rechsteiner.

Riferendosi a uno studio pubblicato dalla «Handelszeitung» in giugno, il presidente dell’USS ha ricordato che negli ultimi anni le retribuzioni dei quadri sono massicciamente cresciute mentre i redditi medio-bassi hanno beneficiato solo di aumenti modesti.

Il buon andamento congiunturale in Svizzera consente incrementi salariali, riconosce la Società svizzera degli imprenditori (SSI). L’organizzazione padronale si oppone tuttavia ad aumenti in blocco, ma opta invece per negoziati aziendali o settoriali.

La situazione economica nel Paese è chiaramente migliorata negli ultimi due anni, osserva il direttore della SSI Peter Hasler. È dunque giunta l’ora di ringraziare i salariati dopo le difficoltà degli Anni ’90. A suo avviso, non c’è più alcun settore in crisi. Anche se alcuni – come quello dell’edilizia – hanno appena iniziato a salire la china, per l’anno prossimo hanno in prospettiva un rialzo dei prezzi.

L’inflazione, che era del 2 percento il mese scorso, secondo le previsioni dovrebbe ulteriormente progredire entro la fine dell’anno. D’altro canto in alcuni settori c’è penuria di personale. Questi fattori dovrebbero quindi far salire gli stipendi, spiega Hasler.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR