The Swiss voice in the world since 1935

I trasporti Swiss Steel verso l’Italia di nuovo su rotaia

Gli ingorghi autostradali hanno convinto Swiss Steel a ritornare alla rotaia Keystone Archive

Dopo aver scelto il trasporto su strada per rifornire i propri clienti italiani di acciaio, la Swiss Steel di Emmebrücke (nel Canton Lucerna) ha deciso di ritornare da giovedì al trasporto su rotaia.

«Abbiamo riguadagnato la fiducia dei nostri clienti», hanno comunicato i responsabili di FFS Cargo giovedì mattina a Berna, dopo che qualche settimana fa gli stessi avevano dovuto subire l’onta di vedere un loro cliente passare alla concorrenza a causa degli ingorghi di treni alle frontiera con l’Italia.

Grazie a misure urgenti, hanno indicato le FFS Cargo, è stato possibile velocizzare l’intera procedura di sdoganamento e trasporto dell’acciaio verso la Penisola e, in particolare, verso le località di Molteno e Oggiono . Per agevolare ancora di più il trasporto su rotaia, FFS e Ferrovie Statali (FS) hanno adottato misure comuni che entreranno in vigore dall’estate.

A partire dal giugno 2001, infatti, le FFS Cargo si occuperanno della gestione operativa dei treni merci fino al terminal a nord di Milano, onde evitare problemi alle frontiere, mentre le FS prenderanno a carico a partire da Basilea i convogli diretti più a sud del capoluogo lombardo. La città renana diventerà così ilcrocevia del traffico nord-sud.

La migliorata cooperazione tra le FFS Cargo e le FS dovrebbe permettere un aumento del volume del traffico ferroviario di merci lungo l’asse nord-sud.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR