The Swiss voice in the world since 1935

Il 2000 è cominciato bene per Novartis

Il settore della salute è all'origine dei buoni risultati conseguiti da Novartis Keystone

Il bilancio dopo i primi 6 mesi per il gruppo farmaceutico basilese fa stato di buoni risultati, con utile e vendite in crescita rispetto al 1999.

Il primo semestre 2000 si è rivelato positivo per Novartis, il cui utile netto, rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso, è aumentato del 12 percento, fermandosi a 4,19 miliardi di franchi.

Le vendite, indica una nota diramata lunedì dal gigante farmaceutico basilese, sono cresciute del 15 percento, toccando i 18,96 miliardi.

Di 4,48 miliardi invece l’utile operativo, il 12 percento in più rispetto ai primi sei mesi del 1999. I buoni risultati presentati lunedì, precisa il comunicato, sono da imputare al settore della salute sul quale Novartis concentra le proprie energie.

Le attività dell’agrobusiness hanno subito un nuovo slancio all’inizio del 2000: hanno generato un giro d’affari di 5 miliardi, in aumento del 16 percento rispetto al primo semestre del 1999, indica il gruppo basilese. Il rilancio è dovuto alla modifica delle priorità del portafoglio dei prodotti e a un riposizionamento sul mercato agricolo mondiale.

L’agrochimica della Novartis sarà trasferita nel quarto trimestre alla nuova società Syngenta, nata dall’unione dall’agribusiness del gruppo svizzero e di quello dell’anglosvedese AstraZeneca. Dopo il recente via libera di Bruxelles, gli azionisti della Novartis si pronunceranno in occasione dell’assemblea generale straordinaria l’11 ottobre.

A parte l’agrochimica, le vendite nel primo semestre del gruppo basilese hanno registrato un aumento del 17 percento, raggiungendo i 14 miliardi. Per l’intero gruppo, la Novartis ha ottenuto da gennaio a giugno un risultato d’esercizio di 4,5 miliardi di franchi, in progressione del 12 percento. Per le attività mantenute, è di 3,3 miliardi, in aumento del 17 percento ( 8 percento in divise locali) rispetto al primo semestre 1999.

La divisione farmaceutica, che costituisce ancora il pilastro del gruppo, ha registrato un giro d’affari di 8,48 miliardi di franchi, con un incremento del 17 percento ( 8 percento). Un risultato superiore a quello della Roche che, giovedì scorso annunciava una progressione del 10 percento ( 2 percento) nello stesso settore.

Questa crescita è stata determinata soprattutto dai medicinali contro l’ipertensione. Le vendite della divisione Generics (farmaci generici) hanno raggiunto i 994 milioni di franchi, in aumento del 16 percento ( 11 percento). Quelle della Ciba Vision (prodotti ofatalmici) sono cresciute del 15 percento ( 5 percento) fino a 883 milioni.

La divisione Consumer Health (salute dei consumatori) ha registrato un incremento delle vendite del 16 percento ( 8 percento), a 3,102 miliardi. Il settore Animal Health ha aumentato il giro d’affari dell’11 percento ( 3 percento), a 514 milioni.

Novartis è fiduciosa per il futuro, Dopo un terzo trimestre «moderato», gli ultimi tre mesi del 2000 dovrebbero di nuovo rivelarsi più dinamici, ha indicato Raymund Breu, capo delle finanze del gruppo basilese.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR