Il bosco quale investimento per le generazioni future
Entro la fine dell'anno più di 70 000 ettari di boschi svizzeri riceveranno il marchio del Forest Stewardship Council (FSC), l'organizzazione internazionale fondata nel 1993 che si prefigge di garantire lo sviluppo sostenibile delle foreste.
I proprietari di boschi FSC si impegnano tra l’altro a garantire una riserva non utilizzabile pari al 10 percento della superficie, a piantare solo alberi indigeni e a pianificare uno sfruttamento sostenibile del bosco, ha spiegato lunedì Damian Oettli, responsabile della campagna presso il WWF, in una conferenza stampa a Berna. Si tratta solo di alcuni dei restrittivi standard internazionali, che entro la fine dell’anno saranno raggiunti da 70 000 ettari situati perlopiù nei cantoni Soletta, Argovia, Zurigo e Grigioni.
Il caso di Soletta è particolare: è infatti il primo cantone elvetico ad avere tutto il suo patrimonio boschivo certificato dall’FSC, ha spiegato il consigliere di Stato Thomas Wallner. I promotori del marchio sperano che questo abbia un effetto positivo anche nella vendita di legno svizzero.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.