The Swiss voice in the world since 1935

Il business dell’albero

Il 70% degli alberi di Natale acquistati in Svizzera sono importati dall'estero Keystone

40 milioni di franchi. È quanto gli svizzeri spendono ogni anno per l'acquisto dell'abete natalizio. Alimentando una fiorente industria d'importazione.

Entro la notte di Natale oltre un milione di abeti finiranno nelle case degli svizzeri. Ben nove nuclei famigliari su dieci avranno infatti il loro albero di Natale, compresi single e coppie senza figli. Attenzione però: gli alberi sono all’origine di un milione d’incendi ogni anno.

Secondo le stime dell’Ufficio federale dell’ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP), ogni anno in media gli svizzeri spendono 40 milioni di franchi in alberi di Natale. Il prezzo oscilla fra i 15 e i 120 franchi a seconda della grandezza.

Il mercato svizzero è aspramente disputato. Visto che la produzione elvetica è di gran lunga insufficiente a soddisfare la richiesta, l’importazione non è limitata. Stando alla Direzione generale delle dogane, circa il 70 per cento degli abeti venduti nel periodo delle Feste proviene dall’estero, in particolare dalla Danimarca. I grandi distributori Coop e Migros ricorrono a conifere estere per coprire oltre la metà dei loro bisogni.

La dura concorrenza non impedisce ai contadini svizzeri, interessati a diversificare la loro produzione, di coltivare abeti in occasione del Natale. Per i proprietari di foreste, privati e collettività pubbliche, le feste di fine anno sono una buona occasione per racimolare qualche soldo. In Svizzera la coltivazione si concentra sugli abeti bianchi e rossi.

Gli alberi di Natale, tanto amati dagli svizzeri, rischiano però di trasformarsi in una pericolosa torcia per una banale disattenzione. Gli abeti che finiscono sul mercato, soprattutto quelli esteri, spesso vengono tagliati già in novembre e al momento delle Feste sono più o meno secchi. Alcuni test condotti negli ultimi anni hanno dimostrato che il «nordmann», tipico della Danimarca, è particolarmente infiammabile quando non è più fresco.

Per tutti coloro che non vogliono rinunciare alle tradizionali candeline sull’albero di Natale ecco alcuni consigli elementari da seguire: fissare bene le candele e non posizionarle mai sotto un ramo; tenere sempre d’occhio l’albero quando le candele sono accese; mettere le decorazioni a distanza dalle candele; piazzare l’albero lontano dalle tende; avere a portata di mano un secchio d’acqua o, meglio, un estintore.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR