Il coltellino svizzero in bella mostra a New York
Il coltellino militare svizzero, venduto negli Stati Uniti sotto il marchio Swiss Army Brands, sbarca a Soho, il quartiere alla moda di New York. Un elegante negozio di 325 m² aprirà i battenti in settembre al numero 136 di Prince Street.
Jeff Turner, presidente di Swiss Army Brands – la società che detiene in esclusiva i diritti di vendita per il Nord America e i Caraibi del fabbricante svittese Victorinox – vede in questo negozio la punta di diamante del suo marchio, in cui poter vender sotto un unico tetto l’intero assortimento Swiss Army, che comprende, oltre al coltellino «originale», anche capi di abbigliamento, borse ed orologi.
La gestione del negozio è stata affidata a Cite Management, una società specializzata in punti di vendita di marche che in gennaio e in febbraio aveva organizzato a Soho un’esposizione della gamma vestiti di Victorinox. Visto il successo riscontrato, Swiss Army Brands ha deciso di aprire una boutique «permanente», ha spiegato Turner.
Gli oggetti proposti nella nuova boutique non hanno in realtà molto a che vedere con l’esercito svizzero. Oltre alle varianti high tech del vero coltellino svizzero, con altimetro o altre funzioni elettroniche, i clienti americani potranno comperare orologi dall’aspetto marziale, vestiti eleganti o attrezzi dalle molteplici funzioni.
I coltellini svizzeri sono originari del cantone di Svitto, dove a Ibach ha sede la fabbrica fondata nel 1884 da Carl Elsener. Ogni giorno i 1000 dipendenti producono 34.000 coltellini in 100 modelli differenti e 38.000 altri attrezzi tascabili in 300 diversi modelli. Il 90% della produzione è destinato all’esportazione in oltre 100 paesi.
Nel 1909, in memoria della madre deceduta, Carl Elsener diede il nome Victoria alla sua fabbrica di coltelli. Nel 1921, quando l’acciaio inossidabile fece la sua apparizione a Ibach, la designazione “inox” fu aggiunta alla marca Vittoria; la contrazione dei due nomi diede così origine alla marca, che oggi figura tra gli oggetti svizzeri più conosciuti a livello internazionale.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.