The Swiss voice in the world since 1935

Il costo dei trasporti pubblici aumenta maggiormente di quello del traffico individuale

Sui trasporti pubblici pesa in particolare il forte rincaro della manutenzione Keystone

I viaggi con i trasporti pubblici continuano ad aumentare ad un ritmo superiore alla crescita del costo della vita. Per contro, la progressione dei prezzi del traffico individuale è inferiore al rincaro.

Tra il 1994 e il 1999, l’indice dei prezzi al consumo è aumentato di circa il 4 %, ha reso noto venerdì l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (UFST). Nello stesso lasso di tempo il prezzo dei trasporti pubblici è rincarato del 13 % e quello del traffico individuale solo del 3 %.

Questa tendenza si spiega in particolare con la progressione dei prezzi nel settore dei trasporti pubblici regionali e con il calo dei premi dell’assicurazione responsabilità civile per i veicoli a motore. Essa rientra nella linea dell’evoluzione osservata nel corso dell’ultimo quarto di secolo.

Secondo l’UFST, negli ultimi 30 anni i prezzi dei carburanti sono aumentati dell’81 %, mentre i costi globali delle economie domestiche sono aumentati del 138 %. Molto al di sotto si situa la crescita delle tasse per i veicoli a motore (più 41 %).

Di gran lunga superiore è invece l’aumento dei costi per i servizi e la manutenzione ( più 300 %). I prezzi dei trasporti pubblici ( più 156 %) sono dunque aumentati in misura maggiore rispetto al traffico privato e ai costi globali delle economie domestiche.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR