The Swiss voice in the world since 1935

Il crack della Banca Internet costa 100 milioni alla Vontobel

L'ingresso della Banca Vontobel a Zurigo Keystone Archive

I 100 milioni di franchi stanziati dalla Vontobel per coprire i costi causati dal tracollo del progetto di Banca Internet dovrebbero bastare. Inchieste interne hanno confermato l'esistenza di irregolarità scoperte a metà marzo. Il fallimento del progetto, ha indica martedì l'istituto di credito in una nota, ha causato un buco di 250 milioni di franchi nei bilanci della banca.

Secondo la società di revisione Ernst & Young, il capo della «Division corporate finance» è all’origine della maggior parte delle transazioni irregolari scoperte, che hanno condotto al fallimento del tentativo di costituire una banca internet.

In relazione al dissesto erano stati silurati Jörg Fischer, amministratore delegato e presidente della direzione del gruppo, Walter Kaeser, direttore delle finanze, e Hans-Peter Bachmann, responsabile della divisione «Corporate Finance» della Banca Vontobel.

Jörg Fischer, ex presidente della direzione e amministratore delegato del gruppo Vontobel, ha respinto martedì le accuse rivolte alla sua attività fatte dai vertici del gruppo bancario zurighese. In una nota, ha criticato il modo in cui sono stati presentati i risultati di un’indagine interna e si è espresso con soddisfazione circa l’apertura di un’inchiesta da parte della Commissione federale delle banche (CFB).

Fischer ha sostenuto che, contrariamente a quanto affermato dai vertici della Vontobel, ha assolto correttamente le sue incombenze. Ha anche criticato di non avere potuto prendere posizione sui fatti che hanno portato al suo licenziamento a metà marzo.

Jörg Neef, consulente dell’ex amministratore delegato della Vontobel, ha osservato che nella sua funzione di presidente della Borsa svizzera, Fischer ha chiesto alla CFB di aprire un’inchiesta. D’altro canto la stessa CFB è intervenuta di sua iniziativa quale organo di sorveglianza della Borsa. Secondo Neef, la CFB mira a chiarire se Fischer offra ancora la garanzia di una condotta irreprensibile degli affari di Borsa. Indirettamente deve quindi accertare se Fischer abbia commesso gravi violazioni di doveri nelle sue precedenti funzioni presso la Vontobel.

Per ora i vertici hanno rinunciato a presentare una denuncia penale contro i tre ex manager. Mirano invece a ottenere un risarcimento. È stato menzionato ad esempio un complesso sistema di crediti il cui totale è risultato cinque volte maggiore della somma prevista e autorizzata. Gli altri due manager non hanno assolto le loro incombenze, in particolare per quanto concerne il controllo dei rischi e quello dei crediti.

La maggior parte dei problemi riguarda un periodo di alcuni mesi, ha detto in una conferenza stampa tenuta a Zurigo Hans- Dieter Vontobel, presidente del consiglio di amministrazione. La clientela non è stata danneggiata, saranno gli azionisti a doverne fare le spese, ha aggiunto il presidente.

Gli accantonamenti straordinari di 100 milioni di franchi sul conto 2000, costituiti in marzo, dovrebbero essere sufficienti per la liquidazione della banca internet, ha detto Hans Geiger, vicepresidente del consiglio di amministrazione.

Robert Zingg, presidente della direzione della Banca Vontobel, ha spiegato che sui conti 2001 graveranno oneri straordinari per 55 milioni di franchi in relazione alla contrazione dei corsi delle azioni Vontobel e Private Equity Holding e rettifiche di valore per 23 milioni di franchi.

L’esito del conflitto con la società di consulenza PriceWaterhouseCoopers, cui era stato affidato il management del progetto y-o-u, è ancora incerto. Vontobel non ha escluso un ricorso alla magistratura, qualora non possa essere raggiunto un accordo sulle conseguenze finanziarie del fallimento del progetto. Hans-Dieter Vontobel s’è detto convinto che le difficoltà saranno superate in breve tempo. I fatti sono stati chiariti e l’organizzazione del gruppo è stata riveduta di conseguenza, per evitare il ripetersi di simili episodi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR