Il governo chiede 929 milioni al parlamento
Si tratta del primo supplemento al preventivo 2001 chiesto dal Consiglio federale. La fetta principale dei nuovi crediti è costituita dalla conversione della garanzia di deficit dell'Expo.02 in un prestito di 300 milioni di franchi.
Il primo supplemento, nettamente superiore a quelli degli ultimi anni, comporterà un aumento dell’1,9 percento del volume globale delle spese della Confederazione. Praticamente in pareggio, il preventivo 2001 adottato in dicembre prevede introiti per 48,924 miliardi di franchi e oneri per 48,906.
I crediti supplementari ora richiesti non porteranno necessariamente i conti dello Stato in rosso: tutto dipenderà dalle spese effettive registrate alla fine dell’anno e dall’evoluzione degli introiti fiscali.
La trasformazione della garanzia di deficit in favore dell’Expo.02 in un prestito ha lo scopo di garantire liquidità agli organizzatori della manifestazione. Se le Camere forniranno il benestare, quest’ultimi disporranno rapidamente di 300 milioni, mentre la garanzia di credito si ridurrebbe a soli 38 milioni di franchi.
Un’altra posizione importante del I. supplemento è rappresentata dai contributi del datore di lavoro alla Cassa pensioni della Confederazione (CPC) che richiedono crediti supplementari per 203 milioni. Dato che il rendimento degli investimenti nel portafoglio è stato inferiore a quello preventivato, la Confederazione deve segnatamente finanziare 111 milioni derivanti dall’adattamento delle rendite al rincaro.
Gli altri supplementi richiesti si suddividono tra vari settori. Le spese maggiori (128 milioni) riguardano il militare e altri 106 milioni concernono un credito transitorio in favore del Tagikistan. La Confederazione dovrà anche sborsare 28 milioni supplementari per l’eliminazione delle scorie animali, dopo il divieto delle farine animali e 26 milioni per costruzioni civili.
Dopo i lavori urgenti dovuti dalle intemperie in Vallese, lo Stato dovrà anche versare 19 milioni supplementari per la manutenzione delle strade nazionali. Il governo propone ancora di aumentare di 35 milioni, portandolo a 1549,4 milioni di franchi, il limite delle spese per le istituzioni incaricate d’incoraggiare la ricerca negli anni 2000-2003.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.