Il gruppo Credit Suisse acquista 28 immobili di Swisscom
La principale compagnia di telecomunicazioni elvetica ha deciso di vendere 28 dei suoi immobili commerciali ad un consorzio guidato dal Credit Suisse Asset Management (CSAM). Il prezzo di vendita è di 1,272 miliardi di franchi, indica venerdì il gruppo CS. Gli edifici in questione offrono una superficie locativa di 380 000 metri quadrati.
Del consorzio acquirente fanno parte cinque imprese: Swiss Prime Site, società di investimento che ha appena annunciato la sua fusione con Feldschlösschen, parteciperà con 706 milioni. La Winterthur Vita sborserà 214 milioni. Seguono il Credit Suisse 1a Immo PK (fondo d’investimento immobiliare) con 133 milioni, il Credit Suisse REF Interswiss (altro fondo d’investimento) con 123 milioni e, infine, il Fondo di pensione del Credit Suisse Group con 96 milioni di franchi.
Sono in corso trattative per altri 162 immobili di dimensioni più modeste. Il prezzo di questo secondo pacchetto dovrebbe superare la soglia di un miliardo di franchi, ha rilevato Sepp Huber, portavoce di Swisscom. L’ex Telecom PTT non ha fatto nomi
circa gli interessati al secondo pacchetto. Le due transazioni dovrebbero tradursi in un utile, dedotte le imposte, di 500 milioni di franchi.
Swisscom concluderà con gli acquirenti un contratto d’affitto per una parte degli edifici venduti.
La riduzione degli effettivi e della superfici necessarie per posto di lavoro, nonché l’introduzione di nuove tecnologie comportano un minor fabbisogno di spazi immobiliari. Da qui la strategia di Swisscom di liberarsi di una parte del proprio portafoglio immobiliare.
I proventi saranno investiti nelle attività principali dell’azienda, in particolare nella costruzione della rete di telefonia mobile di terza generazione UMTS, nelle tecnologie a banda larga per la telefonia fissa e nell’espanione dell’e- commerce.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.