Il gruppo Unaxis passa dalle cifre rosse a quelle nere
Il gruppo Unaxis (ex-Oerlikon-Bührle) ha messo a segno nei primi sei mesi dell'anno un utile operativo di 101 milioni di franchi ed un risultato consolidato di 73 milioni: un anno fa aveva subito una perdita secca di 18 milioni.
Il fatturato consolidato ha subito una flessione da 1,560 a 1,358 miliardi di franchi. Il calo, spiega il gruppo, è dovuto alla cessione di numerose filiali, quali Bally ed Oerlikon Contraves Defence, ed a disimpegni nell’immobiliare.
I nuovi ordini nei segmenti principali di attività sono cresciuti del 65 percento a quasi 1,5 miliardi di franchi, mentre il fatturato di questo settore è lievitato di un terzo a 1,18 miliardi.
Il costruttore aeronautico Pilatus, che Unaxis è intenzionato a vendere, ha registrato una crescita dei nuovi ordini del 18 percento ed un volume d’affari di 182 milioni ( 32 percento). Per l’insieme dell’anno Unaxis pronostica una crescita di fatturato e utili, grazie alle favorevoli condizioni del mercato.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.