Il petrolio più caro frenerà la crescita dell’economia svizzera
Il ritmo di crescita dell'economia svizzera rallenterà nel biennio 2001-2002, secondo il Créa, l'istituto di ricerche economiche dell'Università di Losanna.
La crescita del prodotto interno lordo (Pil) dovrebbe passare dal 3,1 percento di quest’anno al 2,1 percento nel 2001 e all’1,3 percento nel 2002.
Il rallentamento si è già delineato a metà di quest’anno, indicano gli esperti losannesi. Le cause della perdita di velocità sono individuate nella minore forza dell’economia mondiale e nel caro-petrolio. I prezzi del greggio si muoveranno su alti livelli anche l’anno venturo. L’evoluzione del corso del franco e il rincaro in generale contribuiranno a rallentare le esportazioni e la domanda di consumo.
Attualmente, il Pil probabilmente ha ritrovato l’equilibrio di lungo termine, osserva l’istituto losannese. La fiducia dei consumatori è tuttora buona. Tuttavia, dall’inizio dell’anno il relativo indice aumenta in modo meno accentuato rispetto al 1999. La domanda di consumo è un po’ meno dinamica, in particolare per quanto riguarda gli acquisti di beni durevoli.
Per il Créa, i consumi segneranno una progressione del 2 percento quest’anno, dell’1,4 percento nel 2001 e dell’1,3 percento nel 2002. L’inflazione passerà dall’1,7 percento di quest’anno al 2,5 percento l’anno venturo e all’1,3 percento nel 2002.
La crescita degli investimenti strumentali scenderà al 2,8 percento l’anno prossimo per ritornare al 3 percento nel 2002. Quest’anno è prevista una progressione del 5 percento. Gli investimenti in costruzioni aumenteranno del 2,2 percento quest’anno, dell’1,4 percento nel 2001 e dello 0,8 percento nel 2002.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.