The Swiss voice in the world since 1935

Il più grande battello solare del mondo dal 2001 sul lago di Bienne

Con una superficie fotovoltaica di 180 m2 sul tetto, il Mobicat (nella foto, un modello) avrà un'autonomia di 120-170 km Keystone

La Società di navigazione del lago di Bienne metterà in funzione a partire dal giugno 2001 il più grande battello passeggeri elettro-solare del mondo. L'imbarcazione, costata 2 milioni di franchi, apre la via all'uso commerciale dei battelli solari.

«L’idea è nata cercando possibilità d’applicazione fotovoltaiche commecializzabili», ha spiegato mercoledì alla stampa Martin Pfister, presidente della società Mont-Soleil, promotrice del progetto. L’impresa, con sede a St-Imier (JU), possiede la più grande centrale solare della Svizzera e un centro di ricerche e sviluppo.

Il «MobiCat» mostrerà al pubblico le diverse applicazioni dell’energia solare, ha aggiunto il suo ideatore Rolf Minder, direttore della ricerca di Mont-Soleil. Non-inquinante e silenzioso, il MobiCat sarà utilizzato per tragitti speciali sul lago di Bienne. Dovrà attirare i turisti prima, durante e dopo l’Expo 02.

Con i suoi 33 metri di lunghezza e 11 metri di larghezza, potrà trasportare fino a 250 persone. La velocità massima è di 22 km/h e quella di crocera di 14 km/h. Grazie alla superficie fotovoltaica di 180 m2 sul tetto, usufruirà di un’autonomia di 120-170 km. Batterie al piombo accumuleranno l’elettricità e permetteranno una navigazione di diverse ore senza sole e non sarà necessaria un’altra fonte di energia.

Le componenti del MobiCat saranno costruite in diversi laboratori di produzione specializzati e il tutto sarà assemblato nel cantiere dalla Società di navigazione del Lago di Bienne a fine dicembre. Il battello solare è stato finanziato grazie ai contributi dalla Mobiliare Svizzera, dalla Certina Kurth SA, dall’Ufficio federale dell’energia, dalla BKW/FMB Energia SA e dalla Mont-Soleil.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR