Il ristagno nel settore delle nuove tecnologie miete vittime
A Ginevra "Interwage" licenzia 50 impiegati. Vana la ricerca di investitori per "4M" di Yverdon che sospende per due giorni il titolo alla borsa svizzera.
In Svizzera si susseguono soppressioni e tagli di posti di lavoro nel settore delle nuove tecnologie. La società ginevrina Interwage, attiva nei sistemi informatici, licenzierà entro settembre 50 dipendenti; il personale potrebbe essere riassunto se l’azienda riuscirà a reperire nuovi finanziamenti.
La conferma della notizia, anticipata dalla “Tribune de Genève”, viene da Christian Michel, negoziatore per Interwage coi partners finanziari o industriali. Michel ha aggiunto che le discussioni attuali hanno forti possibilità di sfociare in un accordo. Il programma informatico di Interwage permette alle multinazionali di gestire la paga degli impiegati partendo da un unico data base.
Dal canto suo 4M Technologies, alla ricerca di nuovi investitori, non è riuscita a convincere le banche: le trattative non hanno avuto esito positivo. Di conseguenza l’impresa vodese, che fabbrica macchine per la produzione di CD e DVD, ha chiesto la sospensione in Borsa per due giorni. Lo ha indicato mercoledì la Borsa svizzera. Nei prossimi giorni la 4M rivelerà le misure previste dal consiglio di amministrazione.
A fine giugno la 4M aveva annunciato di essere in difficoltà finanziarie. La società aveva allora affermato che tale situazione “mette in pericolo le attività e minaccia il suo futuro”. 4M Technologies ha registrato nuove commesse per 27,5 milioni di franchi nel secondo trimestre del 2001, contro 22 milioni nei primi tre mesi dell’anno. Le ordinazioni erano solo a 4 milioni nell’ultimo trimestre del 2000. La società vodese aveva subito una perdita di 72,5 milioni di franchi nel 2000, mentre nel 1999 i conti erano terminati con un utile netto di 10,5 milioni. Lo scorso autunno 4M aveva già soppresso 120 posti su 300 nel mondo.
Le vicende in casa Interwage e 4M intervengono 10 giorni dopo la chiusura della fabbrica Silicon Graphics di Cortaillod (NE), e all’indomani di quella dell’ufficio, a Nyon, di U.S. Robotics, società specializzata nella vendita di modem per le connessioni internet.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.