The Swiss voice in the world since 1935

Il Ticino verso la cyber-amministrazione

Sulla via degli sportelli virtuali... Keystone

Da mercoledì tutti i 243 comuni del Cantone sono online. Ed entro l'anno prossimo saranno avviati dei veri e propri sportelli virtuali.

Grazie alle teleprocedure, infatti, i cittadini potranno accedere agli uffici con un semplice clic e ottenere servizi on line.

Il progetto, coordinato dall’Ufficio gestione del governo elettronico della cancelleria dello Stato, ha permesso di inserire direttamente le pagine web dei Comuni nel sito Internet dell’amministrazione cantonale all’indirizzo www.ti.ch/comuni. Per ognuno dei 243 centri c’è una scheda con foto, il saluto del sindaco, una descrizione del Comune integrata con l’elenco delle principali infrastrutture, dei servizi, e con orari, numeri di telefono e indirizzi elettronici.

Un’articolata e agile banca dati, di facile uso, che dà visibilità a tutti i Comuni, migliorando la loro informazione di servizio e il contatto coi cittadini. Per quei centri che già dispongono di un loro sito, circa una cinquantina, c’è un link di collegamento.

Fatto questo primo passo, si stanno ora acquisendo tutte le informazioni sulla promozione economica e turistica locale che verranno connessi tematicamente con altri dati già in Rete. Così gli utenti in poche videate potranno anche accedere a tutte le informazioni su condizioni fiscali, norme edificatorie e vantaggi logistici offerti da ogni Comune.

Per il 2002 si dovrebbe, invece, partire con le teleprocedure e gli sportelli virtuali per il disbrigo via Internet della pratiche, secondo le linee di un progetto nazionale che prevede l’accesso ai servizi pubblici non solo per iscritto o per telefono, ma anche attraverso la grande Rete. Oggi, in Ticino a offrire questa opportunità sono ancora pochissime amministrazioni che permettono, ad esempio, di notificare on line i cambiamenti di domicilio o di chiedere dei documenti che poi vengono spediti per posta.

A dare nuovi impulsi all’e-amministrazione anche a livello locale, con gran vantaggio per la velocizzazione della burocrazia ordinaria e con un notevole risparmio di costi,
ci sarà la nuova legge federale sulla validità firma elettronica. Una normativa che sarà messa a punto non appena si risolverà il problema più controverso, quello dell’identificazione e della registrazione sicure dell’utente.

Libero D’Agostino.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR