Il trasporto aereo di merci non teme il caro-petrolio
Il trasporto aereo di merci gode di ottima salute malgrado la recente impennata dei prezzi petroliferi. Tutti gli operatori del ramo concordano su questo punto: i loro affari, sia in Svizzera che a livello mondiale, sono in costante aumento.
Fred Oetliker, reponsabile a Ginevra di Panalpina, ritiene che il progressivo aumento del carburante non abbia compromesso l’attività della sua ditta, leader sul mercato svizzero. Un parere condiviso anche da Rémy Saner, responsabile a Moutier di Belsped, un altro gigante svizzero del settore.
Rémy Saner sottolinea che la domanda è sempre molto forte: i miei clienti – afferma – si limitano a ripercuotere i rialzi energetici sui prezzi di base delle loro merci, aggiornando costantemente i loro listini.
Sia Panalpina che Belsped sono dei veri e propri colossi anche a livello mondiale. Belsped figura addirittura al settimo posto nelle speciale lista degli operatori del ramo elaborata dall’Associazione internazionale del trasporto aereo di merci (IATA).
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.