Imposizione fiscale dei Cantoni: Neuchâtel il più duro con i contribuenti
Anche nel 1999 sono emersi enormi divari nelle imposizioni fiscali praticate a livello cantonale. Neuchâtel ha superato il Giura nella classifica dei Cantoni che «tartassano» maggiormente i cittadini, mentre Zugo rimane un paradiso fiscale.
Dalle statistiche, fornite dal Dipartimento federale delle finanze, emergono ancora una volta pesanti differenze nel trattamento fiscale riservato alla popolazione da un Cantone all’altro. Il tasso d’imposizione è in alcuni casi addirittura superiore al doppio di quello applicato nelle regioni più favorite del paese.
Le statistiche tengono conto del carico fiscale complessivo imposto nel 1999 a livello cantonale e nei rispettivi capoluoghi: imposte cantonali, comunali e parrocchiali. 14 Cantoni, tra cui tutti quelli romandi, superano la media nazionale fissata a 100 punti.
La classifica dei Cantoni più favorevoli dal punto di vista fiscale è guidata ancora una volta da Zugo, dove il tasso d’imposizione raggiunge appena 58.7 punti. Seguono Nidwaldo con 71.2 punti, Svitto 78.5, Zurigo 83.6, Appenzello interno 88.8 e Basilea campagna 90.3. Il Canton Ticino figura al nono posto con 95.0 punti.
Tra i Cantoni con la maggiore aliquota fiscale troviamo invece Neuchâtel, dove il tasso d’imposizione è di ben 125,3 punti. Fanno seguito il Canton Giura con 124.9 punti, Berna 123.9, Vallese 122.1, Lucerna 116.5, Friburgo 115.7, Basilea-città 110.4 e Vaud 108.9.
Rispetto al 1998 non si registrano grandi cambiamenti. Tra i Cantoni che hanno guadagnato alcune posizioni vi è Friburgo, che passa dal 23 esimo al 21 posto, il Vallese che scende dal 25 esimo al 23 esimo e Ginevra dal 19 esimo al 17 esimo. Vaud sale invece dal 17 esimo al 19 esimo posto. Queste modifiche non corrispondono comunque necessariamente a miglioramenti o peggioramenti del rispettivo carico fiscale, ma sono legati anche alle variazioni registrate negli altri Cantoni.
Da notare infine che in ben 18 capoluoghi cantonali è aumentato negli ultimi 10 anni il tasso d’imposizione calcolato su una persona sposata, senza figli e con un salario lordo di 90’000 franchi. Nonostante i vari tentativi lanciati negli ultimi anni, la Confederazione e i Cantoni non sono riusciti a concordare delle misure per ridurre le grandi disparità nel trattamento fiscale.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.