The Swiss voice in the world since 1935

In agguato un nuovo pesante rincaro dei premi malattia

Anche per il prossimo anno i premi delle casse malati cresceranno mediamente tra il 5 ed il 20 per cento Keystone Archive

I premi delle casse malattia aumenteranno anche il prossimo anno: santésuisse (ex Concordato della casse malattia svizzere) prevede aumenti medi dal 5 al 10 per cento. A seconda delle casse e delle regioni gli aumenti potranno però variare dallo 0 al 20 per cento.

Gli assicuratori malattia avevano tempo fino a fine luglio per presentare all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) le loro proposte di aumento e in ottobre verranno resi noti i premi approvati. Visto l’incremento dei costi sanitari una cosa è già certa: anche il prossimo anno gli assicurati dovranno sborsare di più.

Le casse malattia non si sbilanciano sull’entità degli aumenti. Anche santésuisse rimane prudente: si ipotizza un aumento medio dell’assicurazione di base dal 5 al 10 per cento, ha detto il portavoce Peter Marbet. Le proposte delle casse comunque sono «più vicine al 10 che al 5 per cento».

Queste cifre sono relative agli aumenti medi sull’insieme della Svizzera, fra le varie casse e le diverse regioni vi sono notevoli disparità. Alcuni assicuratori lasceranno i premi invariati in alcune regioni, mentre in altri casi gli aumenti potranno raggiungere il 20 per cento. In primavera le casse malattia KPT e Visana avevano già annunciato un aumento del 5 per cento.

Secondo santésuisse la pratica dei «premi politici» deve cessare. Per fissare gli aumenti bisognerebbe tener conto solo di criteri economici, ha detto Marbet. Le casse non dovrebbero più essere obbligate a prelevare dalle riserve. Attualmente le riserve ammontano in media al 21 per cento. A prima vista questa percentuale sembrerebbe sufficiente, ma nelle grosse casse scende al 15-20 per cento. Con il 12 per cento la Intras si situa addirittura sotto il limite legale.

Il margine di manovra degli assicuratori è praticamente nullo. Le discussioni sui premi e le riserve non portano a nulla, l’importante è riuscire a gestire i costi, aggiunge Marbet. La palla è ora nel campo del parlamento che dovrà esaminare la revisione della legge sulle casse malattia.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR