In aumento in Svizzera le nuove imprese legate alla new economy
Nel primo semestre del 2000 in Svizzera sono state fondate 16 383 imprese, pari a una crescita del 5,3 percento rispetto al 1999. Lo ha reso noto martedì la società Dun & Bradstreet, specializzata in informazioni economiche.
Tra l’inizio di aprile e la fine di giugno le nuove iscrizioni nel Registro di commercio si sono fissate a 7 876 ( 5 percento), Il 69,2 percento delle nuove imprese ha sede nella Svizzera tedesca, il 23,7 percento in quella romanda ed il 7,1 percento in Ticino.
Secondo Roger Graber, della Dun & Bradstreet, da questa evoluzione emerge una tendenza verso il settore della new economy: nei comparti delle tecnologie dell’informazione, del software e della consulenza aziendale poiché il numero delle nuove imprese è in crescita da diversi trimestri.
In generale, i servizi commerciali rappresentavano il 25,6 percento del totale delle nuove imprese. Il rilancio congiunturale si è tradotto in una progressione del numero dei nuovi uffici di architettura e di ingegneria, delle società immobiliari e delle imprese di costruzione.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.