In calo i prezzi alla produzione e importazione
L'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è diminuito dello 0,9% in settembre, rispetto al mese corrispondente del 2000. Rispetto ad agosto è progredito di 0,1 punti percentuali.
L’evoluzione su base annua deriva dalla flessione dei prezzi dei beni importati, scesi del 3,9% rispetto al settembre dell’anno passato. In particolare è stata rilevata una contrazione del 20% per i prodotti petroliferi e del 9% per i prodotti in metallo. Lo ha indicato venerdì l’Ufficio federale di statistica (UST).
Da un mese all’altro, l’indice dei prezzi delle importazioni è diminuito dello 0,2%, attestandosi a 98,6 punti (base maggio 1993 = 100). Sono scesi i prezzi del cotone grezzo, dei cereali, degli agrumi e dei prodotti alimentari. Lo stesso si è verificato per l’acciaio così come per i metalli non ferrosi e prodotti relativi. Sono invece rincarati il cacao, l’olio da riscaldamento, il carburante e i prodotti lunghi e piatti in acciaio.
Su base annua i prodotti indigeni sono rincarati dello 0,5%. Da un mese all’altro l’indice dei prezzi alla produzione ha registrato un aumento dello 0,1%. Il suo livello si situa a 96,3 punti (base maggio 1993 = 100). L’indice mostra l’andamento dei prezzi dei prodotti indigeni al momento in cui lasciano la fabbrica. I servizi non sono compresi.
Rispetto al mese precedente, sono aumentati i prezzi della frutta, del latte crudo, dei bovini e dei vitelli da macello, della carne, dei prodotti petroliferi e dell’acciaio. Sono invece diminuiti i prezzi dei prodotti orticoli, della sabbia e ghiaia, del calcestruzzo pronto per l’uso e dei semilavorati in alluminio.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.