In calo, ma sempre alta la fiducia dei consumatori
L'indice della fiducia dei consumatori in Svizzera si è leggermente indebolito, perdendo 9 punti in luglio rispetto ad aprile, ma rimane sempre ad un livello elevato. Lo indica giovedì il Segretariato di Stato all'economia (seco).
L’indice si è iscritto a +12 punti in luglio, vale a dire 13 punti al di sotto del record di gennaio, secondo un’indagine che tiene conto di 1100 economie domestiche.
I nuclei famigliari giudicano l’evoluzione dell’economia negli ultimi dodici mesi decisamente meno favorevolmente rispetto ad aprile. Il punteggio scende così da 38 a quota 24. Anche nella valutazione dell’andamento della loro situazione finanziaria passata e per i prossimi dodici mesi i consumatori si sono mostrati leggermente meno ottimisti.
Gli altri indicatori, che però non concorrono a formare l’indice della fiducia dei consumatori, evidenziano pure un lieve calo. Le economie domestiche ritengono meno positive le prospettive dell’economia per i prossimi dodici mesi, rispetto all’indagine precedente. L’indice è sceso da 12 a 10 punti.
La valutazione della sicurezza del posto di lavoro è pure inferiore al dato precedente: passa da +1 punto di aprile a -3 punti in luglio. I nuclei famigliari interrogati hanno affermato di essere tuttora in grado di risparmiare. I consumatori valutano inoltre un po’ meno favorevolmente rispetto ad aprile il momento per l’acquisto di beni di lunga durata, quali automobili, elettrodomestici e mobili.
Secondo le persone che hanno partecipato al sondaggio, i prezzi sono aumentati considerevolmente negli ultimi dodici mesi. Tale evoluzione dovrebbe registrare una lieve accelerazione nei prossimi dodici mesi, hanno indicato gli interrogati.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.