The Swiss voice in the world since 1935

In crescita le esportazioni dell’industria metalmeccanica

In forte progressione in particolare le esportazioni verso la Cina Keystone

Il 2001 è iniziato bene per l'industria metalmeccanica svizzera: le esportazioni hanno segnato un incremento del 9,1 per cento nel primo trimestre, rispetto al periodo corrispondente dell'anno scorso, salendo a 15,2 miliardi di franchi.

Le nuove commesse sono progredite del 10 per cento, indica mercoledì Swissmem (ex ASM/VSM, Associazione padronale svizzera dell’industria delle macchine e Società svizzera dei costruttori di macchine). I dati si basano su un sondaggio presso 180 imprese.

Tra inizio gennaio e fine marzo il giro d’affari del settore è salito del 5,7 per cento. Le esportazioni verso i paesi dell’Unione europea hanno registrato un’espansione dell’8,5 per cento, quelle verso i paesi asiatici un incremento del 13,5 per cento.

Forte progressione in particolare per la Cina, con un più 49,4 per cento.In netta crescita anche le forniture a Hong Kong ( più 23,3 per cento), al Giappone ( più 19,3 per cento) e all’India ( più 19 per cento). Le vendite agli Stati Uniti sono progredite del 6,2 per cento. Con una quota del 13,5 per cento i mercati asiatici sono ritornati ad avere il primo posto, superando gli Stati Uniti (11,9 per cento).

Swissmem prevede un rallentamento della crescita per l’intero 2001. L’evoluzione dipenderà in primo luogo dall’andamento della congiuntura americana e dalla situazione sul mercato dei cambi. Le commesse in portafoglio dovrebbero aumentare del 3-5 per cento, il giro d’affari del 2-3 per cento.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR